• Tumore intestino/colon

    Pacchetti prevenzione

I tumori intestinali sono localizzati prevalentemente nel colon, mentre quelli dell’intestino tenue sono piuttosto rari. Tra i segnali d’allarme che consentono capire se si è affetti da tumore all’intestino ci sono l’emissione di sangue dal retto, il cambiamento dell’abituale ritmo dell’evacuazione e una perdita di peso apparentemente inspiegabile. Con i disturbi summenzionati è consigliato sottoporsi a controlli medici, come l’esplorazione rettale e l’endoscopia del colon.

Si ritiene che una dieta adeguata, equilibrata e sana, possa contribuire a ridurre la probabilità di sviluppare questo genere di tumori. È consigliata una dieta povera di grassi animali, povera di carni rosse e ricca di vegetali con fibra. Si deve combattere anche l’obesità, allo scopo di ridurre il rischio di cancro del colon-retto, visto che sembra che ci sia una correlazione tra le due.

I polipi sono una forma benigna, la più diffusa, tra i tumori intestinali. Questi polipi possono degenerare e diventare maligni; è possibile identificarli in tempo grazie ai controlli periodici, che possono prevedere:

  • Ricerca sangue occulto
  • CEA
  • CA 19-9

LAB. ANALISI CROCE AZZURRA SRL
Viale della Vittoria 56/E
60035 JESI (AN)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 0731 – 59780
P. Iva : 02075400420

Privacy Policy
Cookie Policy