POLITICA DELLA QUALITÁ
Il Laboratorio Analisi Croce Azzurra, consapevole dell’importanza dell'implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità del servizio reso in riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2015, ha deciso di impegnarsi per:
- individuare e soddisfare i bisogni dei propri clienti/utenti per migliorare la Qualità ad essi fornita;
- avviare programmi che consentano di migliorare nel tempo le performance aziendali legate alla Qualità dei propri processi (Piani di Miglioramento Qualità);
- garantire l’aggiornamento professionale di tutto il personale, promuovendo la partecipazione a corsi di formazione interni ed esterni al Laboratorio (convegni e congressi ECM e non ECM);
- assicurare il rispetto di tutte le normative vigenti e future applicabili al proprio settore inclusa la normativa inerente alla salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08);
- incrementare l’attenzione alle problematiche sociali ed ambientali, riferendosi in ogni momento ai principi fondamentali enunciati nella Carta dei servizi, e attuando un corretto piano di utilizzo dei materiali e di smaltimento dei rifiuti;
- · aumentare lo spettro degli esami di Laboratorio;
- · garantire il rispetto della privacy secondo quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali;
- · migliorare la gestione degli ambienti di lavoro con l’ampliamento e l'ammodernamento della Struttura.
Il Sistema di Gestione per la Qualità prevede la definizione degli obiettivi per la qualità dei processi a tutti i livelli dell’organizzazione, la misurazione e il monitoraggio del raggiungimento degli stessi mediante un sistema di indicatori, l’analisi dei risultati e la definizione delle opportune azioni di standardizzazione o miglioramento e la verifica dei processi attraverso la pianificazione e lo svolgimento di Audit interni.
Nel contesto degli obiettivi strategici vengono di volta in volta, durante i Riesami della Direzione, definiti obiettivi misurabili e confrontabili di medio/breve termine.
Gli obiettivi vengono stabiliti tenendo conto:
1. della Politica della Qualità;
2. del budget disponibile;
3. di una stima dei miglioramenti conseguibili;
4. di piani di sviluppo e programmi produttivi a breve termine.
Gli impegni intrapresi durante il Riesame della Direzione, allo scopo di raggiungere gli obiettivi, sono riportati in relazioni emesse dalla direzione stessa.
Oltre agli obiettivi, viene definito il programma di massima, ovvero i responsabili del conseguimento degli obiettivi, la tempistica e le risorse. Nel caso di una modifica ad uno degli obiettivi o nel caso vi sia una variazione negli obiettivi di massima, il Direttore del Laboratorio ha il compito di informare il RQ della modifica avvenuta.
Le politiche, gli obiettivi e gli impegni stabiliti dalla Direzione in tema di qualità sono comunicati a tutti i collaboratori e sostenuti con attività di informazione e formazione.